|||
3_Letteratura | FONDO FRATELLI SISSA | Fondo Fratelli Sissa

3_Letteratura (1928 gennaio 5 - ante 1987 giugno 17)

Serie

Consistenza: Fascc. 112

La serie contiene tutti i materiali relativi alla produzione letteraria di G. S. edita ed inedita: racconti e novelle, atti unici, soggetti cinematografici, romanzi brevi, gialli; le recensioni di altri autori sulle opere di G. S. pubblicate e la raccolta di articoli con i racconti di Piero Genovesi.
La serie si struttura in 9 sottoserie:

Quaderni, Scritti Preparatori Frammenti con poesie, pensieri, bozze di novelle e racconti nei primi stadi di creazione.

Atti unici, soggetti cinematografici con manoscritti e dattiloscritti di atti unici, soggetti cinematografici, drammi.

Novelle e racconti con manoscritti e dattiloscritti di racconti e novelle in prevalenza inediti che non fanno parte di un progetto editoriale. Solo alcuni sono stati pubblicati nelle riviste «Malacarta» e « Diogene», o sui quotidiani «Gazzetta di Mantova» e «Voce di Mantova» oppure hanno partecipato a concorsi letterari.

Romanzi con manoscritti e dattiloscritti dei romanzi brevi inediti.

Progetto 1: Il lago armonioso (Leggende del Garda) documentazione relativa al progetto di recupero delle antiche leggende del Garda.

Progetto 2: Il sole sul lago dattiloscritti di tutte le novelle relative al progetto Il sole sul lago di cui solo una parte confluisce nella omonima pubblicazione di Guanda del 1942.

Progetto 3: Piccole storie per domani dattiloscritti di tutte le novelle relative al progetto “Piccole storie per domani” di cui solo una piccola parte confluisce nella omonima pubblicazione di Citem del 1957.

Progetto 4: Storie d'amore scritti relativi al progetto “Due storie d'amore” sul tema dell’amore.

Raccolta di articoli di «Gazzetta di Mantova» con i racconti di G. S., le recensioni di altri autori sui suoi racconti e una raccolta di articoli sulle pubblicazioni di Genovesi.

Storia archivistica:

Le carte relative alla letteratura si formano a partire dai primi anni Trenta quando G. S., ancora studente universitario, scrive il primo nucleo di lavori letterari sottoforma di poesie, pensieri, trame di racconti e novelle che sviluppa ed amplia presumibilmente attorno al 1937-1940*.
Nel 1942 esce per Guanda la prima raccolta di novelle Il sole sul lago, nel 1953 escono i primi racconti su «Gazzetta di Mantova», nel 1956 la pubblicazione per la Citem di Piccole storie per domani, negli anni Cinquanta e Sessanta si può ricondurre il romanzo breve inedito La vita è di tutti e il progetto legato alle leggende del Garda Il lago armonioso. Miti, fiabe e leggende, nel 1965 esce la Guida turistica Molinari del Lago di Garda di cui G. S. è il curatore.
Dal 1953 al 1983 alcuni suoi racconti sono pubblicati su «Gazzetta di Mantova» con l'occhiello "Piccole storie per domani" e nel 1987 raccoglie alcune di queste, un racconto inedito e un racconto pubblicato nell'edizione della Citem per proporli all'editore Bottazzi di Suzzara, ma rimane inedito.

Da una testimonianza scritta di G. S. si evince che il metodo di scrittura prima in forma manoscritta e poi in dattiloscritto è costante negli anni e l'assenza di carte manoscritte successive al 1941 è giustificata da una operazione di scarto effettuata dal Sissa nel 1982 che racconta di aver "destinato al fuoco un plico di manoscritti su carta protocollo" e conservato i dattiloscritti. La mancanza di riferimenti temporali sui dattiloscritti rende difficile la datazione degli scritti non pubblicati e non facilita la ricostruzione del testo anche per gli scritti pubblicati perché non è raro che il testo sia modificato anche in seguito alla pubblicazione.
Va aggiunto che il processo di scrittura e riscrittura dei testi letterari copre un arco temporale di cinquant'anni e alcuni scritti giovanili sono ripresi in mano negli anni Ottanta nell'ultimo tentativo dell'autore di realizzarsi anche come scrittore.
Un altro aspetto problematico riguarda la presenza di cartelline con titoli simili (Pubblicabili, Da rivedere pubblicabili, Vecchi racconti da rivedere per eventuale rifacimento, Vecchi racconti rivedibili) che è dovuta probabilmente alla distribuzione dei materiali di lavoro in tre diverse residenze di Gardone, Mantova, Pegognaga. Dall'analisi di questi fascicoli è emerso un discreto grado di disordine, la proliferazione degli stessi scritti, la mancanza di una sedimentazione temporale coerente deducibile da un'analisi delle carte con parametri estrinseci (matrice di stampa, tipo di carattere, formato e invecchiamento della carta).
Per questi i motivi si è scelto di riordinare la serie lasciando pressoché inalterati i fascicoli relativi a progetti editoriali definiti e accorpare i materiali contenuti in fascicoli con i titoli simili ricomponendo l'opera letteraria dalla fase di scrittura manoscritta alla versione dattiloscritta corrispondente alla pubblicazione

*Fra l'estate e l'autunno del 1937 il padre spedisce due plichi di manoscritti al figlio che soggiorna sul Lago di Garda ed è probabile che in quel periodo sia iniziata la fase di riscrittura a macchina delle novelle.

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione: buono

Compilatori

  • Inserimento dati: Silvia Spadoni (Archivista)