4_Ricerca storica giornalismo (1935 maggio - 1989)
Serie
49 unità archivistiche collegateConsistenza: fascc. 49
Racchiude tutta la produzione intellettuale di G. S. relativa alla professione di pubblicista e ricercatore storico.
È noto al grande pubblico soprattutto per le pubblicazioni di storia locale su Pegognaga e Gonzaga con le monografie:
* Storia di Pegognaga edita per la prima volta dall’Accademia Virgiliana di Mantova nel 1979, ampliata nella seconda edizione del 1980 e pubblicata postuma nel 1999 per l’Amministrazione Comunale di Pegognaga. (20. Materiale preparatorio storia di Pegognaga, 27. "Storia di Pegognaga. Copia dattiloscritta con le note 1977", 29. "Storia di Pegognaga. Documenti (scelta) per ristampa", 30. "Aggiunte Storia di Pegognaga", 31. "Storia di Pegognaga. Dattiloscritto usato per la stampa 1979", 33. Storia di Pegognaga. Corrispondenza e articoli);
* Storia di Gonzaga pubblicata nel 1983 a cura dell’Accademia Virgiliana (32. Storia di Gonzaga, 36. "Storia di Gonzaga. Dattiloscritto per la tipografia);
e il saggio:
* Storia parallela di Gonzaga e Pegognaga dalle origini alla instaurazione della signoria cittadina pubblicato in «Civiltà mantovana», le prime due parti nel 1968 e la terza nel 1970 (13. "Storia parallela Pegognaga-Gonzaga. I-II-III").
I temi che interessano maggiormente la sua produzione di storico riguardano Matilde di Canossa in relazione con il territorio dell’Oltrepò mantovano. Approfondisce in particolare lo studio sulle pievi matildiche di San Benedetto Po, Pieve di Coriano e Felonica, il corso dei fiumi, l’eredità matildica, l’azione di governo sul territorio, il personaggio storico della “Grancontessa” (6. Oltrepò e varie turismo, 10."Copie dattiloscritte Crostolo, Valverde", 17. "Abbazia di S. B. Polirone. Monografia 1974-1975", 26. Bibliografia matildica 37. Matilde - Oltrepò, 47. Scritti su Matilde di Canossa recenti).
La risonanza che tali studi hanno sulla sua fama di storico è testimoniata soprattutto dalla presenza di saggi relativi ai convegni matildici e conferenze degli anni Sessanta-Settanta (23. Convegni matildici) e manifestazioni, eventi, convegni e ricorrenze del mantovano quali:
Congresso del Risorgimento (1. 33° Congresso Nazionale del Risorgimento), Premio Orfeo d’oro e d’argento (2. Premio Orfeo), Fiera di Gonzaga (4. Fiera di Gonzaga), celebrazioni del quinto centenario della basilica di Sant'Andrea di Mantova e della morte di Leon Battista Alberti, congresso sul Po (14. Convegno albertiano e Congresso del Po), IX centenario della chiesa di S. Lorenzo (35. "La chiesa di S. Lorenzo in Pegognaga nel suo nono centenario"), celebrazione della morte di S. Anselmo (44. IX centenario morte di Sant’Anselmo).
I dattiloscritti e le raccolte di articoli di «Gazzetta di Mantova», testimoniano la sua trentennale collaborazione con il popolare quotidiano locale che gli riserva di frequente la pagina dedicata al turismo e storia locale (5. Dattiloscritti pubblicati pagina Ept «gazzetta» - turismo, 48. “Gazzetta di Mantova 1949 - seguenti. Pegognaga - Matilde - Turismo - ecc. escluso racconti”).
Da ricordare anche le collaborazioni con riviste; G. S. ha conservato i numeri dei periodici con i suoi saggi di natura storica in «Mantova nostra» e «Historia», di natura letteraria e scientifica in «Tre frecce..!», «Domenica del corriere», «Tribuna illustrata» e «Malacarta» (7. Collaborazioni importanti); Si sono raggruppate, in fase di riordino, le riviste con i suoi interventi di storia, cultura, costume e turismo dagli anni Cinquanta agli Ottanta in «Civiltà mantovana» (1967 - 1988), «Gonzaga e la sua fiera millenaria» (1967), «Diogene» (1981), «Vie d'Italia» (1953), «Mantova» (1971 - 1978), «Marina romea» (1989), «Quadrante padano» (1981-1989), «Realtà nuova» (1966) (49. Raccolta riviste collaborazioni).
Sempre in tema di collaborazioni rientrano i manoscritti e dattiloscritti delle voci turistiche confluite all’edizione della guida turistica del Garda dei fratelli Molinari (9. Guida del Garda bozze).
Sono presenti anche scritti su personaggi di rilievo, vicende storiche del mantovano e luoghi di villeggiatura:
Publio Virgilio Marone (39. Virgilio Università di Padova ), D’Annunzio (42. Scritti su D’Annunzio e argomenti vari), Gonzaga (43. Scritti relativi ai Gonzaga), assedi di Mantova, Sant'Anselmo, Sadeo da Pegognaga (19. "Dattiloscritti Sadeo, assedi Mantova, S. Anselmo, Acitrezza pubblicati"), rapporto epistolare tra Carlo D'Arco e lo zio Luciano Sissa (21. "Corrispondenza Carlo D'Arco - Luciano Sissa", storia medievale di Pegognaga (28. Pieve e castello) e sulla località turistica del ravennate in cui si recava nei mesi estivi (40. Pineta Marina Romea).
Oltre ai fascicoli relativi ad argomenti, pubblicazioni, temi specifici, vi sono scritture preparatorie di cui si serve per diverse pubblicazioni. Sono appunti di ricerche in archivi e biblioteche (18. Ricerche in archivi, 34. "Venezia"), relativi ai testi di altri storici (12. "Overmann"), trascrizioni di regesti di documenti antichi (24. Appendice documentaria), elaborazioni sotto forma di schede dei documenti antichi con riferimenti alla fonte consultata (20. 2 Appunti di storia di Pegognaga e schede documenti), scritti preparatori alle pubblicazioni monografiche e seriali (15. "Pegognaga Moglia Valverde. Appunti e ritagli giornale").
Sono presenti anche articoli di giornale, riviste e pubblicazioni locali scritte da nomi illustri del mantovano, colleghi di «Gazzetta di Mantova» e membri dell’Accademia virgiliana. Vi sono articoli di Stefano Davari sulla costituzione topografica della città di Mantova dal Duecento al Quattrocento (8. Davari. Notizie storiche topografiche di Mantova), di Giovanni Tassoni (16. Tassoni. toponomastica italiana) e di don Costante Berselli sui Gonzaga (46. I Gonzaga di Don Berselli); articoli di autori vari relativi a scoperte archeologiche su Isabella d’Este e Francesco II, approfondimenti sulla Guerra di liberazione, segnalazioni sullo stato di conservazione delle ville e sulle rarità bibliografiche, inaugurazione di musei, biografie di artisti e letterati quali Alessandro Dal Prato, Alberto Mario, Enrico Pea, Andrea Painelli da Goito (41. Articoli d'interesse mantovano dalla «Gazzetta [di Mantova]»); bozza di stampa non rilegata di Breve chronicon mantuanum ab anno 1095 ad annum 1309, sive Annales mantuani (11. Annali mantovani); raccolta di pubblicazioni minori o locali, opuscoli, libretti a diffusione limitata sulla ricostruzione storica delle opere di bonifica dell’Oltrepò mantovano nei secoli (22. Opuscoli. Storia di Mantova - bonificazione Oltrepò) e varie (3. Commemorazione Giovanni Fattori, 45. Raccolta di articoli di altri autori su temi vari, 25. Pegognaga. Sintesi storica biblioteca comunale 1979) .
Lingua della documentazione:
- Italiano
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione: buono
Compilatori
- Revisione: Silvia Spadoni (Archivista)
Link risorsa: https://sissa.archimista.com/fonds/19