5.2_Nomine, incarichi, riconoscimenti (1961 aprile 9 - 1985 marzo 16)
Sottoserie
19 unità archivistiche collegateConsistenza: Fasc. 19
Documenti relativi alle nomine, iscrizioni, incarichi e riconoscimenti ottenuti da G. S. in età adulta quando, consolidata la sua fama di pubblicista, ricercatore storico, scrittore e avviata da poco l'attività imprenditoriale con la Edilfer, è chiamato a ricoprire dei ruoli pubblici di rilevanza.
La documentazione relativa agli incarichi: delegato della Croce rosse italiana (3. "Delegato croce rossa italiana"), delegato e presidente della Commissione gioventù del Rotary club di Mantova (5. Presidente commissione gioventù Rotary), membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente provinciale per il turismo di Mantova (7. "E.p.t"), consigliere socio dell'Associazione Amici di Mantova (8. Amici di Mantova), membro del comitato tecnico scientifico dell'Associazione industriali di Mantova per la pubblicazione di una collana di volumi storico artistici (9. Comitato ristretto Associazione industriali di Mantova), consigliere dell'Ente manifestazioni mantovane (Emm) in rappresentanza dell'Associazione industriali di Mantova (15. Ente manifestazioni mantovane), socio deputato della Società storica lombarda (12. Società storica lombarda), ispettore onorario ai monumenti per i comuni di Gonzaga, Moglia e Pegognaga e alle antichità per i comuni di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Quistello, S. Benedetto Po e Suzzara (17. "Antichità e monumenti. Corrispondenza"), accademico ordinario della Classe di scienze morali dell'Accademia virgiliana (16. "Accademia virgiliana").
La documentazione relativa alle iscrizioni: all'albo dei pubblicisti di Milano (4. Albo pubblicisti), Istituto italiano dei castelli (11. "Istituto italiano dei castelli"), Istituto per la storia dell'arte lombarda (13. Istituto per la storia dell'arte lombarda), Istituto di studi matildici di Reggio Emilia (19. Istituto superiore studi matildici), Istituto Carlo D’Arco di Mantova (21. Istituto Carlo D'Arco).
La documentazione relativa al riconoscimento, con la medaglia d'oro, di Benemerito di Mantova (6. "Benemeriti di Mantova") e l’attestato relativo al primo premio giornalistico per l'articolo Canossa: arnese di guerra e sentinella di civiltà (18. Premio comitato per le celebrazioni matildiche).
Oltre alle nomine, incarichi e riconoscimenti è presente la corrispondenza le case editrici: Editrice torinese per l’inserimento del suo nome in una biografia di personalità rilevanti (10. Biografie di personaggi illustri), Nuova Mercurio di Milano relativa ai giornalisti (14. Biografie giornalisti ) e la pubblicazione di un articolo nella rivista 50 e più (20. 50 e più).
Lingua della documentazione:
- Italiano
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione: buono
Compilatori
- Inserimento dati: Silvia Spadoni (Archivista)
Link risorsa: https://sissa.archimista.com/fonds/63