3.7_Progetto 3: Piccole storie per domani (1944 novembre 27 - [ante 1987 giugno 17])
Sottoserie
24 unità archivistiche collegateConsistenza: Fascc. 24
Dattiloscritti di tutte le novelle relative al progetto “Piccole storie per domani” di cui solo una piccola parte confluisce nella omonima pubblicazione di Citem del 1957.
Oltre alla bozza tipografica fornita all'editore Citem di Mantova (83. 1 Piccole storie per domani editore Citem), è emerso un nucleo di documenti relativi ad un progetto editoriale inedito destinato all'editore Bottazzi di Suzzara nel 1987 con due differenti sequenze editoriali (84. 2 Piccole storie per domani editore Bottazzi).
La prima sequenza si compone di fogli numerati in formato A3 su cui sono state incollate le fotocopie di 15 racconti:
Il plotone sommerso, Dono per un soldato, Il pioppo caduto, Gente sul fiume, La cattedrale cieca, La rotativa bruciata, Il pittore, la città e il sonno, Passero e Usignuolo, Il lago armonioso, La morte di Fra’ Lucchesio, La tribù dei convalescenti, Casa nell’Oltrepò, Viaggio all'isola della perfetta uguaglianza, Il colle della pace, Incensi di pace sull’Eufrate. (84.1 Sequenza editoriale 1).
La seconda sequenza è costituita da articoli numerati provenienti da «Gazzetta di Mantova» e «Voce di Mantova» e il dattiloscritto inedito Casa nell'Oltrepò, per un totale di 16 racconti:
Il plotone sommerso (n. 1), Dono per un soldato (n. 2), Il pioppo caduto (n. 3), La cattedrale cieca (n. 5), La rotativa bruciata (n. 6), Il pittore, la città e il sonno (n. 7), Passero e Usignuolo (n. 8), Il lago armonioso (n. 9), La morte di Fra' Lucchesio (n. 10), Incensi di pace sull'Eufrate (n. 11), Il colle della pace (n. 12), Viaggio all'isola della perfetta uguaglianza (n. 13), L'amara giravolta dell'onniveggente (s.n.), Casa nell'Oltrepò (ds.). Gente sul fiume (senza numero). (84.2 Sequenza editoriale 2).
I testi contenuti nelle sequenze editoriali 1 e 2, seppure siano già stati per la maggior parte pubblicati, non possono essere considerati copie fedeli di quegli articoli perché subiscono l’ennesimo intervento di correzione dell’autore che talvolta interviene con una sostituzione di vocaboli, talaltra con l’eliminazione di paragrafi.
Per ciascun racconto che rientra nel progetto complessivo “Piccole storie per domani” sono state raggruppate in un fascicolo tutte le versioni, a partire dalla prima manoscritta fino all’ultima dattiloscritta sia dei racconti pubblicati per Citem (89. Crepuscolo degli dei, 90. Disavventure per Marte, 100. Ritorno a Babele, 101. Tribù dei convalescenti, 103. Uomini dalla faccia gialla, 104. Velo nero, 106. Viaggio alla luna), sia per i racconti delle sequenze editoriali per Bottazzi (85. Amara giravolta dell'onniveggente, 86. Casa nell'Oltrepò, 87. Cattedrale cieca, 88. Colle della pace, 91. Frutta scelta, 92. Gente sul fiume, 93. Incensi di pace sull'Eufrate, 94. Lago armonioso, 95. Morte di Fra' Lucchesio, 96. Passero e usignuolo, 97. Pioppo caduto, 98. Pittore, la città e il sonno, 99. Plotone sommerso, 102. Ultimo viaggio di Fra' Lucchesio, 105. Viaggio all'isola della perfetta uguaglianza). Unica eccezione per il racconto Prima della svolta, pubblicato da Citem, di cui non si ha alcuna versione né manoscritta né dattiloscritta.
Lingua della documentazione:
- Italiano
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione: buono
Compilatori
- Inserimento dati: Silvia Spadoni (Archivista)
Link risorsa: https://sissa.archimista.com/fonds/86